Questo sito potrebbe utilizzare cookie tecnici per migliorarne la fruizione dei contenuti. Se si continua a utilizzare questo sito si suppone che si accettino queste condizioni.

 

PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA - PET THERAPY


PET THERAPY: protocollo di intervento per trasferire abilita’ di fronteggiamento a bambini con disturbi d’ansia o fragilita’ emotive

Per bambini con fragilità emotive o disturbi d’ansia, si realizzano interventi in cui i consolidati programmi cognitivo-comportamentali sono supportati dalla Pet Therapy (Terapia Assistita da Animali): Luna, un golden retriever appositamente formato, è la dolce e divertente “co-terapeuta” che affianca nelle sedute la psicoterapeuta rendendo il clima sereno e disteso consentendo anche a bambini molto insicuri e inibiti di sentirsi a loro agio e di esprimersi.

Ecco i passi in cui si articola il percorso:

- fase di assessment: preliminari approfondimenti con i genitori e con il bambino consentono di inquadrare la problematica specifica (ad esempio ansia sociale, ansia da separazione, fobia) per orientare il successivo intervento.

- fase motivazionale: per il bambino con problematiche d’ansia o fragilità emotive prerequisito fondamentale al buon esito dell’intervento è il sentirsi sicuro e a suo agio nel setting clinico; in questo senso, la presenza di Luna, che accoglie il bambino all’arrivo in studio scodinzolando e cercando coccole e che lo accompagna per tutta la seduta creando un clima ludico e disteso, gli consente di affrontare più facilmente timidezza e insicurezza nell’esprimersi, di allentare la tensione dopo un’attività impegnativa e di tornare volentieri all’incontro successivo.

- fase di trattamento rivolta al bambino: da quanto emerso dall’assessment, viene progettato un programma volto a trasferire al bambino abilità di fronteggiamento in cui solitamente si integrano strategie psicofisiologiche (rilassamento), cognitive (modifica dei pensieri disfunzionali) e comportamentali (esposizione graduale alle situazioni temute). In base alle necessità, il cane agirà da supporto e facilitatore nell’apprendimento di tali tecniche; vediamo come attraverso alcuni esempi:
- “STRATEGIE PSICOFISIOLOGICHE”: fondamentali per fronteggiare qualsiasi problema di ansia. Per il bambino è più facile e motivante imparare tecniche di respirazione e di rilassamento sdraiato sul tappeto con il cane, appoggiando la mano sulla sua pancia per seguire il ritmo del suo respiro profondo ed accarezzando il suo pelo morbido; oppure è più divertente apprendere a rilassarsi con tecniche di massaggio dolce guidato da filastrocche sperimentandolo su Luna che dimostra il suo apprezzamento mettendosi a zampe all’aria per farsi massaggiare la pancia 
- “ESPOSIZIONI”: affrontare gradualmente ciò che si teme è la chiave di volta per vincere l’ansia. Per il bambino con fobia specifica dei cani è più facile cominciare ad avvicinare un cane tranquillo, percepito sotto il suo controllo perché addestrato a rispondere a specifici comandi e in grado di svolgere divertenti giochi; per il bambino con ansia sociale può essere rassicurante e d’aiuto allenarsi ad esprimersi davanti al cane prima di affrontare “un pubblico” di persone.

- fase di trattamento rivolta ai genitori: solitamente sono previsti un intervento di psicoeducazione sulla problematica del figlio e la condivisione di strategie comportamentali e cognitive per facilitare le esposizioni a casa;

- fase di verifica: a conclusione del percorso, attraverso approfondimenti sia con i genitori sia con il bambino, si valuta l’effettivo superamento della problematica ansiosa e del più generale benessere raggiunto.


 


 

IL CENTRO MEDICO

OCULISTICA

PSICOLOGIA

Ambiti d'intervento

Metodi

F.A.Q.

ALTRE SPECIALIZZAZIONI

 

* PDF - ISTRUZIONI

I Curriculum sono in formato pdf.
Per visualizzarli verificate che sul vostro computer sia istallato il software Adobe® Reader®. Nel caso non fosse presente è scaricabile GRATUITAMENTE dal sito di Adobe® cliccando sul bottone sottostante.

torna su

   
 

IL CENTRO

 

OCULISTICA

 

ALTRE SPECIALIZZAZIONI

 

VARIE

Decalogo etico
Strumentazione
Staff
Gallery fotografica
Dove siamo / Come contattarci

 

La nostra Filosofia
Visite
Esami
Interventi
Urgenze
Prevenzione
Patologie
Consigli

 

Angiologia
Dermatologia
Dietista
Fisioterapia
Psicologia
Urologia

NEWS
CORSI
PUBBLICAZIONI
COLLABORAZIONI
EVENTI/CONGRESSI
LINKS


© ORIZZONTI centro medico S.a.s. Tutti i diritti sono riservati. L'utilizzo di questo sito implica l'accettazione delle Condizioni e della Privacy.  Mappa del sito