Questo sito potrebbe utilizzare cookie tecnici per migliorarne la fruizione dei contenuti. Se si continua a utilizzare questo sito si suppone che si accettino queste condizioni.

 

OCULISTICA  >  PATOLOGIE  >  CHERATOCONO

COS'E' IL CHERATOCONO?
Il cheratocono è uno stato patologico caratterizzato da una deformazione della cornea nella sua porzione centrale, che si manifesta di solito nell’adolescenza o nella giovinezza e che provoca una considerevole riduzione visiva per la comparsa di un elevato astigmatismo irregolare.
In pratica la cornea perde la sua forma sferica ed assume un aspetto conoide.
 
COM'E' L'EVOLUZIONE?
Questa malattia ha una progressione che è del tutto individuale nel senso che ogni paziente ha una storia di progressione che può essere lenta o veloce. 
Si caratterizza per la diminuzione della capacità visiva che nelle prime fasi è correggibile con gli occhiali e in seguito se la deformazione diventa molto marcata solo con delle lenti a contatto gas permeabili o rigide appositamente costruite ed adattate.

E' VERO CHE CHI HA IL CHERATOCONO ARRIVA SEMPRE AL TRAPIANTO DI CORNEA?
Solo in una parte dei cheratoconi, e questo è molto importante, la deformazione raggiunge un livello così marcato che non è più correggibile con le lenti a contatto ed allora si rende necessario sostituire la cornea malata con una sana mediante un trapianto di cornea.
A volte il trapianto di cornea si rende necessario in fasi un pò più precoci se il paziente per motivi suoi (scarsa manualità, riduzione della lacrimazione, atteggiamento psicologico) non riesce a mettere le lenti a contatto.  

COME VIENE DIAGNOSTICATO?
Il cheratocono nelle fasi iniziali dà disturbi e si diagnostica solo con una visita oculistica. In seguito come vista il paziente nota una riduzione della capacità visiva che può essere anche fluttuante.
L’esame indispensabile nella visita oculistica per una corretta diagnosi e soprattutto per poter seguire nel tempo l’evoluzione della malattia è la TOPOGRAFIA COMPUTERIZZATA.
Questo è un’esame che consiste nel proiettare sulla cornea degli anelli concentrici luminosi e dall’analisi computerizzata della riflessione si può ricavare una mappa corneale confrontabile nel tempo e che permette di seguire l’evoluzione della malattia.

QUALI TERAPIE CI SONO ATTUALMENTE?
Diverse terapie sono state proposte , quelle che attualmente sono considerate d'elezione per un rallentamento sino ad un blocco della malattie sono i CORNEAL RINGS, cioè degli anellini che inseriti nello spessore corneale ne determinano uno stiramento e soprattutto il CROSS LINKING che attraverso l'applicazione di riboflavina per instillazione continua sulla cornea e la sua attivazione con un laser a diodi determina, dopo la loro distruzione, una riorganizzazione delle fibre collagene e di conseguenza una stabilizzazione della malattia.
Questo trattamento che si riserva ai cheratoconi rapidamente evolutivi in un range d'età che va dai 20 ai 35 anni, gli studi fin qui effettuati confermano ottimi risultati nella stabilizzazione e nel miglioramento del quadro clinico

 

IL CENTRO MEDICO

OCULISTICA

Filosofia

Visite

Esami

Interventi

Urgenze

Prevenzione

Patologie

Cataratta

Cheratocono

Degenerazione maculare senile

Glaucoma

Miodesopsie

Occhio secco

Consigli

Il Dottor Marco Gusmeroli Medico chirurgo specialista in Oculistica è a disposizione per effettuare incontri di aggiornamento diagnostico, terapeutico e chirurgico, qualora se ne verificasse la richiesta in ambito medico.
E' inoltre a disposizione per casi clinici particolari di cui si volesse discutere nell'ambito di una collaborazione multispecialistica.

ALTRE SPECIALIZZAZIONI

torna su

   
 

IL CENTRO

 

OCULISTICA

 

ALTRE SPECIALIZZAZIONI

 

VARIE

Decalogo etico
Strumentazione
Staff
Gallery fotografica
Dove siamo / Come contattarci

 

La nostra Filosofia
Visite
Esami
Interventi
Urgenze
Prevenzione
Patologie
Consigli

 

Angiologia
Dermatologia
Dietista
Fisioterapia
Psicologia

Urologia

 

NEWS
CORSI
PUBBLICAZIONI
COLLABORAZIONI
EVENTI/CONGRESSI
LINKS


© ORIZZONTI centro medico S.a.s. Tutti i diritti sono riservati. L'utilizzo di questo sito implica l'accettazione delle Condizioni e della Privacy.  Mappa del sito

site by Batpollo Creations