Questo sito potrebbe utilizzare cookie tecnici per migliorarne la fruizione dei contenuti. Se si continua a utilizzare questo sito si suppone che si accettino queste condizioni.

 

OCULISTICA  >  PREVENZIONE

E' importante quando si parla di prevenzione, effettuare controlli medici atti a individuare precocemente forme patologiche prima che si manifestino.

La  visita oculistica  deve essere effettuata in ambito preventivo nelle varie fasce d'età proprio per individuare le problematiche patologiche oculari e curarle precocemente.

Nei bambini nel caso si sospetti uno strabismo, la visita deve essere effettuata il più precocemente possibile. In generale nei bambini è consigliabile eseguire la prima visita oculistica tra i 3 e i 4 anni, questo permette di  verificare precocemente difetti refrattivi, anomalie lievi della motilità,  patologie oculari di vario genere.

Un'altra visita è consigliabile nel passaggio tra scuola elementare e media per rilevare l'eventuale comparsa di miopia, astenopia accomodativa, deficit delle vergenze funzionali.

Nel corso della vita una visita oculistica è fondamentale nel caso di malattie sistemiche come, diabete, ipertensione, dislipidemie, cardiopatie, disfunzioni tiroidee, malattie reumatiche, determinate terapie farmacologiche (es. cortisone, clorochina, tamoxifene).

Dopo i 40 anni tutti dovrebbero controllare la pressione oculare ogni 5 anni, per rilevare la presenza di glaucoma, che è una malattia silente senza segni clinici particolari se non in una fase molto avanzata della malattia. A maggior ragione questo controllo è necessario quando in famiglia si siano verificati casi di glaucoma.  

Oltre alla pressione oculare diventa fondamentale il controllo del fondo oculare per rilevare i segni  precoci della degenerazione maculare senile (la degenerazione della parte centrale della retina, deputata alla visione più fine), maggior causa di cecità nei paesi occidentali.

Per cui in assenza di rilievi patologici, un check up oculistico ogni 5 anni è da considerarsi una regola  raccomandabile per individuare le più gravi e invalidanti patologie oculari.

Se si rilevano alterazioni patologiche, la frequenza dei controlli sarà decisa dall'oculista di fiducia.
 

 

IL CENTRO MEDICO

OCULISTICA

Filosofia

Visite

Esami

Interventi

Urgenze

Prevenzione

Patologie

Consigli

Il Dottor Marco Gusmeroli Medico chirurgo specialista in Oculistica è a disposizione per effettuare incontri di aggiornamento diagnostico, terapeutico e chirurgico, qualora se ne verificasse la richiesta in ambito medico.
E' inoltre a disposizione per casi clinici particolari di cui si volesse discutere nell'ambito di una collaborazione multispecialistica.

ALTRE SPECIALIZZAZIONI

torna su

   
 

IL CENTRO

 

OCULISTICA

 

ALTRE SPECIALIZZAZIONI

 

VARIE

Decalogo etico
Strumentazione
Staff
Gallery fotografica
Dove siamo / Come contattarci

 

La nostra Filosofia
Visite
Esami
Interventi
Urgenze
Prevenzione
Patologie
Consigli

 

Angiologia
Dermatologia
Dietista
Fisioterapia
Psicologia

Urologia

 

NEWS
CORSI
PUBBLICAZIONI
COLLABORAZIONI
EVENTI/CONGRESSI
LINKS


© ORIZZONTI centro medico S.a.s. Tutti i diritti sono riservati. L'utilizzo di questo sito implica l'accettazione delle Condizioni e della Privacy.  Mappa del sito

site by Batpollo Creations