Questo sito potrebbe utilizzare cookie tecnici per migliorarne la fruizione dei contenuti. Se si continua a utilizzare questo sito si suppone che si accettino queste condizioni.

 

OCULISTICA > VISITE

DIAGNOSI
La diagnosi è il momento centrale e più importante per il riconoscimento della malattia e per la cura adeguata. Una diagnosi non corretta porta ad una terapia non corretta e quindi alla non guarigione.
La diagnosi corretta passa attraverso vari momenti:

anamnesi: la storia clinica del paziente.

sintomo: il disturbo percepito dal paziente che lo porta ad andare dal medico.

visita: il momento della valutazione anatomica, fisiologica e psicologica del paziente.

diagnostica strumentale: il ricorso ad esami tecnici più approfonditi.

valutazione complessiva: permette con la sintesi dei punti precedenti la corretta diagnosi finale.


torna su

VISITA OCULISTICA
consiste nell'esame della refrazione cioè nella valutazione della capacità visiva. Questo viene effettuato con uno strumento computerizzato (AUTOREFRATTOMETRO) e con la valutazione soggettiva e obbiettiva del paziente. A questa prima fase, dopo instillazione di un collirio anestetico, segue l'esame del tono oculare, se necessario si eseguono pachimetria (misura dello spessore corneale in caso di pressione oculare ai limiti della norma) e topografia ( esame che permette di effettuare la mappa corneale per verificare eventuali patologie legate alla cornea). Tutti i pazienti quindi vengono dilatati per un accurato studio delle strutture oculari interne (cristallino, retina, nervo ottico ecc.). Se necessario verranno prescritti altri esami di approfondimento diagnostico. Dopo tutto ciò si effettua l'eventuale prescrizione di lenti per occhiali o lenti a contatto.

VISITA ORTOTTICA
per i bambini si esegue la visita ortottica e oculistica insieme senza costi aggiuntivi, con esami semplici e divertenti (SINOTTOFORO), che servono a valutare la motilità oculare, eseguiti con l'ortottista e l'esame del fundus e la prescrizione degli occhiali eseguito dal medico oculista. Sempre per i bambini ho creato uno spazio giochi per alleviare l'attesa della dilatazione delle pupille che è assolutamente indispensabile per una corretta e completa diagnosi dei difetti refrattivi.
 

QUALITA' della VISITA

QUALITA' della VISTA

QUALITA' della VITA

Il Centro Orizzonti è a vostra completa disposizione per ogni chiarimento voi vogliate avere in merito alla vostra situazione oculare ricordandovi però che solo un adesione completa alle istruzioni terapeutiche e ai controlli necessari, stabiliti dal vostro oculista, porta ai migliori risultati per i vostri occhi.

 

IL CENTRO MEDICO

OCULISTICA

Filosofia

Visite

Esami

Interventi

Urgenze

Prevenzione

Patologie

Consigli

Il Dottor Marco Gusmeroli Medico chirurgo specialista in Oculistica è a disposizione per effettuare incontri di aggiornamento diagnostico, terapeutico e chirurgico, qualora se ne verificasse la richiesta in ambito medico.
E' inoltre a disposizione per casi clinici particolari di cui si volesse discutere nell'ambito di una collaborazione multispecialistica.

ALTRE SPECIALIZZAZIONI

torna su

   
 

IL CENTRO

 

OCULISTICA

 

ALTRE SPECIALIZZAZIONI

 

VARIE

Decalogo etico
Strumentazione
Staff
Gallery fotografica
Dove siamo / Come contattarci

 

La nostra Filosofia
Visite
Esami
Interventi
Urgenze
Prevenzione
Patologie
Consigli

 

Angiologia
Dermatologia
Dietista
Fisioterapia
Psicologia

Urologia

 

NEWS
CORSI
PUBBLICAZIONI
COLLABORAZIONI
EVENTI/CONGRESSI
LINKS


© ORIZZONTI centro medico S.a.s. Tutti i diritti sono riservati. L'utilizzo di questo sito implica l'accettazione delle Condizioni e della Privacy.  Mappa del sito

site by Batpollo Creations